Elisa Dal Corso
Musical • Canto
Diplomata all’Accademia Professionale SDM Scuola del Musical di Milano.
Performer per la Compagnia della Rancia, Teatro dell’Opera di Roma, I Viaggiattori.
Nei cast di “Sweeney Todd”, “Sister Act”, “Il Vajont di Tutti”
Elisa Dal Corso (classe 1994) é cantante, attrice, direttrice corale e musicista di origini piacentine.
Formazione
Inizia a studiare musica fin dall’età di 5 anni e a 8 anni entra nel Coro Farnesiano di Voci Bianche diretto dal Maestro Mario Pigazzini, con il quale ha un’intensa attività concertistica nazionale e internazionale che dura 15 anni.
A 13 anni inizia a studiare Pianoforte e Canto lirico al Conservatorio Nicolini di Piacenza.
Si diploma nel 2016 alla SDM, la Scuola del Musical di Milano, dove studia Canto, Danza e Recitazione.
Nel 2020 va in Erasmus in USA dove studia Musical Theatre e Jazz alla Montclair State University (NJ).
Sempre nel 2020 si laurea con lode in Canto lirico al Conservatorio di Milano.
Nel 2022 consegue i due livelli della Masterclass di Estill Voice.
Dal 2022 è allieva del Biennio di Direzione Corale diretto da Roberta Paraninfo a Genova, con la docenza del maestro Fabio Lombardo.
Da settembre 2023 frequenterà il Biennio di Direzione Corale al Conservatorio di La Spezia, sotto la guida del Maestro Fabio Lombardo.
Teatro musicale: Musical Theatre e Opera
Tra il 2016 e il 2020 è Mabima ne “Il Tamburo di Fuoco” di Marinetti al Museo del Novecento, la Suora Zelatrice in “Suor Angelica”, ensemble di “Elisir d’Amore” e Didascaline ne “Il Circolo della Fanciulle” , tutte produzioni del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
Nel 2015 È vincitrice del Premio “Miglior Voce” al Musical Day e riceve una Menzione Speciale al Concorso Poggi per Cantanti Lirici (PC).
Nel 2017 è Titania e Ippolita in “Sogno di una notte di mezza estate” per l’Accademia del Comico di Milano.
Tra il 2017 e il 2019 fa clownerie per una tourneè di Teatro-bimbi prodotta dal Teatro Trieste34 (PC). Nel 2019 è nel cast di “Sweeney Todd, il Musical” in Tour Nazionale, per la regia di Claudio Insegno.
Nel 2020 è Maria Roberta di “Sister Act”, il musical, per la compagnia “I Viaggiattori”, in tour nel Nord- Italia.
Nelle primavere del 2022 e nel 2023 è Maria e Natalina nella commedia musicale “Zena” di Mauro Graiani Fabrizio Lamberti prodotta dal Teatro Carlo Felice di Genova.
Sempre nel 2022 è tra gli Street Singers di “Mass” di L. Bernstein alle Terme di Caracalla per la regia di Damiano Michieletto, e la produzione del Teatro dell’Opera di Roma.
È poi nel cast de “Il Vajont di tutti” in Tour Nazionale, per la regia di Andrea Ortis, e la produzione di MIC e della Compagnia della Rancia.
È tra i fondatori e i componenti del gruppo “Lucky Fella”, collettivo di musicisti, cantanti e teatranti, con i quali scrive e dirige gli spettacoli musicali “Oh Holy Night”, “RiciclOrchestra”, “Dezzamore”, “Parlami d’amore” e “Addio Vecia Pola” (in commemorazione delle tragedia delle Foibe) e con il quale ha un’intensa attività concertistica dal 2015 al 2023.
Direzione corale
Partecipa alla Direzione musicale e vocale di “Funny Girl” al San Babila di Milano (2016), di “West Side Story” al Teatro Manzoni di Milano e al Carlo Felice di Genova (2016-18), di “An American in Paris” al Carlo Felice di Genova (2018), di “Sister Act” al Teatro Nuovo di Milano (2019) e di “Van Gogh Cafè” in tour nazionale (2023),
Ha scritto e diretto “Suburban Story”, sequel di “West Side Story”, in collaborazione con Gianluca Cavagna, rappresentato poi all’Oltheatre De Sica (MI) con una compagnia di attori piacentini.
Dal 2023 è Direttrice del Coro della Cattedrale di Piacenza.
Attività concertistica
A anni entra nel Coro Farnesiano di Voci Bianche diretto dal Maestro Mario Pigazzini, allievo diretto di Roberto Goitre, con il quale ha un’intensa attività concertistica nazionale e internazionale che dura 15 anni.
Dal 2012 performa regolarmente con il gruppo popolare e medievale Enerbia, diretto da Maddalena Scagnelli.
Dal 2022 performa come cantante per diversi recital per la scrittura e la regia di Mino Manni tra cui “Don Chisciotte” e “Tutto il mio folle amore-omaggio a Pasolini”.
Nel 2022 partecipa poi come cantante a due produzione della VJO, Orchestra Jazz del Conservatorio di Milano.
Ha un’intensa attività concertistica con i gruppi “Lucky Fella”, “Pesto ma non troppo” e con il “Duo Fortunato”.
Performa come cantante in vari Dinner Show, in particolare per il Cloe Dinner Show, il Copelia, il Feel e il Resort Isamar e in vari eventi in tutta Italia.
Radio e televisione
Nel 2016 canta per il Promo di X-Factor per gli Studi Sky.
Partecipa come cantante e pianista a una puntata di “Uno-mattina” su Rai1, e come cantante a una puntata del Podcast “Piazza Verdi” su RaiRadio3 (2022).
Insegnamento
È docente di Coro, canto e Ear Training presso la “Scuola di canto” per bambini, “Il Cerchio di Legno” di Verona (VE), “Il Salotto della Voce – online” e “Prep-former”.
Tiene regolarmente Masterclass di canto corale musical, coralità scolastica e teatro musicale, in scuole come la “Sacra Famiglia” di Cremona, l’”Artpoint” di Villanuova sul Clisi (BS) e altre.