Il Tip Tap è una di quelle danze in cui il corpo danza e suona allo stesso tempo, il danzatore produce il ritmo attraverso il battito dei piedi sul pavimento. È così non solo esecutore di un ritmo, ma parte integrante fondamentale dell’orchestra.

Impara a danzare anche tu come Fred Astaire e Ginger Rogers!

Il corso si articola, nelle sue linee generali, in due fasi. La prima, tecnicamente più semplice, riguarda l’ambiente Soft Shoe basato sulla musica in dodici ottavi. La seconda riguarda la serie di Time Steps relativi alla musica in quattro quarti.

La tecnica è quella classica americana con accenni di Rhythm Tap. Particolare attenzione è posta all’uso delle braccia, non per la ricerca di particolari e complicate movenze, ma per raggiungere il giusto stato di consapevolezza del loro ruolo di elemento il cui sincronismo non risulti avulso dal movimento degli arti inferiori.

Altro elemento trattato con particolare attenzione è l’aspetto ritmico come elemento fondante della danza e spesso trascurato in favore di elementi apparentemente più apprezzabili ma in realtà non incidenti nella qualità della prestazione quanto la precisione del fraseggio ritmico.

Insegnanti

Carlo Gavazzoli