Programma di Studi

Percorso Accademico di Danza Classica e Danza Moderna

Il nostro percorso accademico di Danza Classica e Danza Moderna è così strutturato:

  • 4 corsi preparatori ( A – B – C – D )
  • 4 livelli accademici suddivisi in 4 gradi di livello (1° – 2° – 3° – 4°);
  • Percorso di Formazione Professionale della durata di 4 anni suddiviso in:
    • 2 livelli di Pre Avviamento Professionale
    • 2 livelli di Avviamento Professionale

I corsi Preparatori

Sono i corsi rivolti ai bimbi dai 6 ai 10 anni.

La suddivisione all’interno di questi corsi è legata principalmente all’età dell’allievo in quanto, in questi anni, lo sviluppo fisico dello stesso è in costante cambiamento. Pertanto i vari livelli avranno una diversificazione in termini di tecniche e preparazione fisica, in modo da favorire al meglio la crescita fisica e tecnica dell’allievo.

Al termine di ogni anno accademico gli allievi dovranno sostenere un esame per il passaggio al livello successivo.

Le lezioni dei corsi Preparatori hanno durata di 60 minuti e sono a cadenza bisettimanale.

I corsi Preparatori di CID Accademia Danza e Spettacolo sono lo step precedente all’inizio del vero e proprio percorso accademico che parte dai Gradi.

I Gradi

Questi corsi sono rivolti ai ragazzi dai 10 ai 14 anni.

L’ammissione a questi corsi avviene tramite una lezione nella quale gli allievi verranno valutati.

Per chi invece ha seguito i corsi Preparatori l’ammissione ai Gradi avviene tramite l’esame di fine anno del corso Preparatorio D.

A differenza dei livelli precedenti l’assegnazione a questi corsi avviene sia per età che per livello tecnico.

Questi sono gli anni nei quali l’allievo viene preparato principalmente dal lato fisico e tecnico per poter affrontare al meglio il percorso professionale.

Ogni Grado ha la durata di un anno e come per tutti i corsi accademici è presente un esame di fine anno il quale comprenderà anche uno stage che sarà anch’esso oggetto di valutazione.

I Gradi 1° e 2° hanno frequenza bisettimanale con lezioni 60 minuti, mentre per i Gradi 3° e 4° le lezioni avranno durata di 90 minuti per un totale di 3 ore settimanali, per questi corsi è inoltre consigliato l’inserimento della materia secondaria ovvero la partecipazione sia alle lezioni di Danza Classica che quelle di Danza Moderna.

In base al livello i corsi parteciperanno a concorsi e spettacoli.

Al termine di questi quattro anni l’esame finale permetterà di accedere al Percorso di Formazione Professionale.

PERCORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

L’accesso a questi corsi avviene solo ed esclusivamente tramite Audizione ed e rivolto a ragazzi tra i 14 e i 18 anni con già diversi anni di danza alle spalle.

Ha una durata complessiva di 4 anni, suddivisi in 2 anni di Pre Avviamento Professionale e 2 anni di Avviamento Professionale.

Pre Avviamento Professionale

Ha la durata di due anni e durante questo periodo l’allievo si avvicinerà sempre di più a quello che è l’assetto professionale della Danza.
Inizia qui lo studio del repertorio e il lavoro di imbastitura dello stile personale che differenzierà ogni danzatore nella sua carriera lavorativa, inoltre continua e si intensifica la preparazione fisica.

Da questi livelli in poi gli allievi seguiranno sia le lezioni di Danza Classica che quelle di Danza Moderna e la frequenza settimanale passerà a 3 volte per un totale di 9 ore settimanali suddivise in 3 lezioni di Danza Classica e 3 lezioni di Danza Moderna ciascuna della durata di 90 minuti.

Come sempre, al termine di ogni anno accademico è previsto un esame con stage per poter passare all’anno successivo.

Sono inoltre previsti diversi laboratori ed esperienze con coreografi di fama nazionale ed internazionale, inoltre questi corsi parteciperanno a diversi spettacoli e concorsi durante l’anno.

Avviamento Professionale

Ha la durata di due anni ed è l’ultimo step formativo che l’allievo dovrà affrontare in questa sua formazione e preparazione alla professione di danzatore.
In questo corso l’allievo arriva preparato fisicamente per poter affrontare un lavoro più completo di studio del repertorio, della tecnica accademica.
L’allievo è inoltre guidato a implementare e raffinare il proprio stile sia nel movimento sia nell’espressività artistica.

È previsto un esame con stage al primo anno valido per l’ammissione all’anno finale e uno stage intensivo con esame di diploma al termine dell’ultimo anno.

Esami

Gli esami sono sostenuti alla fine di ogni anno ed hanno lo scopo di valutare la qualità del lavoro svolto dagli allievi durante l’anno e la loro preparazione per accedere all’anno successivo.

La valutazione è fatta da una giuria interna ed esterna composta da maestri, coreografi e professionisti del settore.

Alla fine del percorso di formazione professionale è rilasciato un diploma che certifica la preparazione tecnica e artistica.
Coloro che avranno intenzione di intraprendere la carriera di danzatori saranno consigliati sulle audizioni più importanti da sostenere per potersi inserire in compagnie o accademie di fama nazionale ed internazionale.

Concorsi, stage e spettacoli

Un aspetto sul quale investiamo e nel quale crediamo profondamente è quello del confronto con realtà diverse nonché l’esperienza sul palcoscenico.
Stage con professionisti internazionali, spettacoli a livello professionale e lezioni con insegnanti diversi dal proprio permettono all’allievo di confrontarsi sia all’interno che all’esterno della propria scuola.
Conoscere e sperimentare tutti gli stili possibili è il consiglio che diamo e cerchiamo di far attuare ai nostri allievi in quanto è grazie alla conoscenza diversificata che l’allievo potrà scegliere la sua strada con maggior consapevolezza.

CID Accademia Danza e Spettacolo inoltre è una delle pochissime realtà che all’interno della propria struttura vanta una sala spettacolo di dimensioni importanti, dotata di palcoscenico, quinte, luci di scena e impianto audio professionale, microfoni e platea con gradinata.
Durante l’anno accademico infatti vengono organizzati diversi spettacoli in modo da permettere agli allievi di abituarsi a danzare su un palcoscenico e davanti ad un pubblico.

Insegnanti

Hektor Budlla

Primo Ballerino per Compagnia Aterballetto, Compagnia Balletto di Roma e Teatro Massimo di Palermo. Partner di Roberto Bolle e Alessandra Ferri.

Noemi Arcangeli

Prima Ballerina per Compagnia Aterballetto, Teatro dell’Opera di Roma e Teatro Filarmonico di Verona. Danzatrice per Roberto Bolle in “Bolle & Friends Shanghai”.

Silvia Grassellini

Danzatrice per Balletto di Toscana, Micha Van Hoecke e Compagnia Baltica.

Gaia Mattioli

Danzatrice per Spellbound Contemporary Ballet.