Silvia Grassellini
Danza Classica • Danza Moderna • Danza Propedeutica

Danzatrice per Balletto di Toscana, Micha Van Hoecke e Compagnia Baltica.

Nata a Firenze ha studiato fin da piccola al Centro Studi Danza (Scuola del Balletto di Toscana) sotto la guida di Lilia Bertelli, Barbara Baer, Cristina Bozzolini, Simona Bucci, G.A Poesio.

All’età di 16 anni debutta nella compagnia Junior Danza con coreografie di O.Messina, Dolcini.

Nel 1986 è borsista per il corso di perfezionamento a l’Aterballetto di Reggio Emilia, studia con i maestri Ivan Kramer,
Richard Collins, R.Brown, Mary Kajiwara, Josef Fontano, Margherita Traianova. A.Testa,Tozzi. Tennariello.

Danza come solista nel Balletto di Toscana con coreografi di fama internazionale tra i quali Polyakov, Messina, Paoluzzi.Wubbe, Moricone, North, studiando con Lynn Seymour, Olga Evrinoff, Alla Ossipenco, Damianov, Micael Mckim.

Entra nell’Ensamble di Micha Van Hoecke parallelamente alternando al lavoro istituzionale (compagnia) per teatri, tournee internazionali studiando con i maestri Jean Phiphe Arnaud, Marc Renauard, Arnaldo Angelini, Bruno Vescovo, Rino Pedrazzini, Sara Taylor.

Danza nella Compagnia Baltica diretta da F.Monteverde.

A fine anni 90 inizia il personale percorso coreografico e collabora con attori, musicisti e scenografi, realizzando performance/installazioni in stile contemporaneo in luoghi ed eventi di alto valore simbolico e culturale ma non necessariamente deputati alla danza, dando vita così a originali percorsi con grande consenso di critica e di pubblico.

Pubblica il libro “Tecnica base della danza classica”.
È esaminatrice A.N.M.B. per la danza classica ed è diplomata per la danza moderna.

Riceve al Teatro Comunale di Firenze il Premio Internazionale Isadora Duncan.

Viene nominata Membro Unesco CID riceve il Premio alla Carriera la Spiga D’oro.

Molti gli eventi performativi realizzati, coreografati e danzati tra cui Bella Figura, Uomini e Donne sono Prodotti Biologici, Room Project 1 2 3, Le Forme Del Disordine, Eros e Cibo, Gli Ori e gli Argenti Delle Terre Reggiane, Short Passion, Concerto per Una Danzatrice con le Arpe di C.They e A. Caradente.

Solo per Due realizzato a quattro mani con M. Batti, selezionato e andato in scena alla Biennale di Venezia.

Attualmente collabora come docente free lance per i maggiori centri danza italiani come membro giurato, organizzatrice, direttrice artistica di eventi e concorsi danza e performer.
Il suo stile coreografico molto particolare nasce dalla convinzione e consapevolezza che dal proprio corpo la comunicazione e le esperienze corporee siano importanti nello sviluppo della soggettività con lo spazio e le cose.

Sceglie un linguaggio espressivo coinvolgente seguendo una linea personale e attingendo a stimoli nel proprio bagaglio artistico.

Insegnante dei Corsi di:

Danza Classica

CID-danza-moderna

Danza Moderna

CID-gioco-danza

Danza Propedeutica