Musical per adulti

Lo scopo del corso di Musical Amatoriale è quello di valorizzare ed esprimere il lato artistico nascosto e spesso represso che c’è in ognuno degli allievi. A differenza del corso professionale il corso amatoriale da la possibilità di apprendere lo studio del Musical in modo divertente e meno impegnativo. Il corso prevede 2 ore e 30 minuti di canto, 1 ora e 30 minuti di recitazione e 2 ore e 30 minuti di danza per un totale di 6 ore e 30 minuti settimanali. Il corso è rivolto a tutti senza limiti di età.

A completamento del corso, viene organizzato ogni anno uno spettacolo interamente rimontato da professionisti che, seguono scrupolosamente gli allievi esaltando ogni loro peculiarità in modo da poterli mettere nelle condizioni migliori durante la rappresentazione su scena.

Musical per ragazzi

Il progetto “Musical” ideato per ragazzi e ragazze dai 7 ai 15 anni nasce con l’intento di offrire un approccio al mondo del musical attraverso un percorso creativo e divertente.

Il corso prevede due ore e mezza settimanali suddivise in due incontri:

danza e canto corale e recitazione Nella lezione di danza si affronterà prevalentemente la tecnica jazz o Broadway-jazz con repertori tratti dai musical più famosi. Questo tipo di percorso sarà finalizzato principalmente all’acquisizione del senso ritmico e allo sviluppo dell’espressività corporea, L’insegnamento di semplici coreografie, inoltre, daranno all’allievo la possibilità di sviluppare una “memoria” musicale interiorizzando la parte melodica e la parte ritmica di ogni brano.

Nell’attività di canto corale, invece, si toccheranno diversi punti: respirazione diaframmatica per un uso corretto della voce, sviluppo dell’estensione vocale e della capacità di ascolto (di sé e del gruppo), intonazione e acquisizione del ritmo nei testi musicali

Nella parte di recitazione vengono studiate alcune scene di musical per imparare ad interpretare i vari personaggi

“Fare” musical dunque non vuol dire solo realizzare uno spettacolo ma costruire per sé una maggiore consapevolezza del linguaggio musicale, del testo e del suo ruolo narrativo, dei personaggi e delle sue caratteristiche descritte proprio dalla musica stessa.

Dal lavoro svolto, gli insegnanti sceglieranno alla fine dell’anno diversi brani musicali che verranno interpretati dai ragazzi all’interno di un saggio/spettacolo.

Insegnanti

Martina Pezzoli

Diplomata alla Bernstein School of Musical Theater.
Nei cast dei musical “We Will Rock You”, “Priscilla la Regina del Deserto”, “Alice nel Paese delle Meraviglie”, “Geronimo Stilton nel Regno della Fantasia”, “50 Sfumature di Grigio, il Musical Parodia” e molti altri.

Beatrice Burelli

Diplomata alla Berstein School Of Musical Theater e Performer per la Compagnia BIT.
Nei cast di “A Christmas Carol”, “Footloose”, “Titanic” e molti altri musical.

Elisa Dal Corso

Diplomata all’Accademia Professionale SDM Scuola del Musical di Milano.
Performer per la Compagnia della Rancia, Teatro dell’Opera di Roma, I Viaggiattori.
Nei cast di “Sweeney Todd”, “Sister Act”, “Il Vajont di Tutti”

Gianluca Cavagna

Diplomato all’Accademia Professionale SDM Scuola del Musical di Milano.
Performer per il Teatro dell’Opera di Roma.
Nei cast di “Mass”, “Casanova OperaPop”.

Erica Sani

Diplomata all’Accademia Professionale SDM Scuola del Musical di Milano.
Nei cast di “Twisted il musical su Jafar”, “9 to 5, dalle nove in poi” e molti altri.