Patrizia Cassese

· Karate Shotokan

ALLENATORE 3°DAN KARATE SHOTOKAN F.I.J.L.K.A.M.

ISTRUTTIORE MGA (METODO GLOBALE DI AUTODIFESA)  2 °LIVELLO F.I.J.L.K.A.M.

Inizia la sua carriera sportiva nel 1983 presso il Centro Studi Karate Parma allora situato in via Zerbini sotto la guida del Maestro ora 6° DAN Filippo Altieri , pioniere del karate Shotokan a Parma sin dal 1979.

Nel 1985 ottiene il 1° posto ai Campionati Regionali dell’Emilia Romagna sia nella specialità di kumite che di katà ricevendo così la “Cintura Nera” per meriti sportivi.

Nel 1987 viene selezionata dalla regione Emilia Romagna per la Rappresentativa nel Campionato Italiano a Squadre per Regioni aggiudicandosi il titolo di Campionessa Italiana . 

Dopo innumerevoli risultati in varie competizioni a livello Regionale e Nazionale interrompe la carriera per dedicarsi alla famiglia ma la passione e la determinazione la riporteranno  sulla “Via del Karate”.

 

Nel 2005 riprende più determinata che mai,  il ritorno del guerriero la riporta dal  Maestro Altieri, importantissima figura di riferimento che la avvia alla carriera dell’insegnamento, così gli anni a venire sono segnati da un intenso percorso formativo in vigore tutt’oggi .

Nel 2006  diventa Aspirante Allenatore di Karate Shotokan e nel 2008 acquisisce il 2° DAN .

Nel 2010 raccoglie in eredità dal Maestro 6° DAN Filippo Altieri , che termina la sua carriera, la guida del Centro Studi Karate Parma .

Nel 2014 diventa Allenatore di Karate Shotokan e acquisisce nello stesso anno il grado di 3° DAN.

Seguiranno la qualifica di Istruttore di Autodifesa MGA F.i.j.l.k.a.m. 1° livello e ad oggi  di  2° livello.

L’attività di insegnamento la vede impegnata sul territorio di Sissa Trecasali nella provincia di Parma con all’attivo un vivaio di atleti che hanno avuto importanti successi a livello Regionale e diverse qualificazioni ai Campionati Italiani, la particolare attitudine all’approccio istintivo con i bambini la vedono impegnata in diverse attività scolastiche nell’insegnamento di Motoria nel plesso di SissaTrecasali già da diversi anni.

 

Importanti obbiettivi nel mirino , tanta voglia di fare e soprattutto tanta passione la guidano e la sostengono nel lungo e non facile cammino attraverso la  “Via del Karate” KARATE DO.