Andrea Frignani

· Aikido

Frignani Andrea

(III° Dan Aikido Iwama Ryu)

Frignani Andrea, nato a Parma nel 1989.

1995 - comincia per gioco il suo percorso nella pratica dell'Aikido con i compagni di scuola elementare presso il Centro Internazionale Danza (CID) a Parma. Trascorre alcuni anni nel gruppo bambini dove conosce presto Roberto Gulì, il suo futuro Maestro, allora collaboratore nel corso ragazzi sotto la guida del Maestro Wassim Nehme.

2002 - all'età di 13 anni, si sposta nel corso Adulti e ,comprendendo quanto fosse complessa e vasta l'arte dell'Aikido, accetta di mantenere il grado di cintura marrone I° Kyu acquisito nel corso bambini per altri 7 anni.

2004 - il Maestro Roberto Gulì eredita il corso e diventa la sua guida, grazie al quale continuerà ad alimentare la propria crescita con passione.

2005 - Andrea veste la carica di Segretario nell' A.S.D. Aikido Itai Doshin e nello stesso anno diviene collaboratore nel corso ragazzi.

2009 - dopo una fase di preparazione intensa, viene dichiarato dal suo maestro pronto per sostenere l'esame di cintura nera I°Dan e a Marzo,  presso lo stage nazionale ATAGO di Collecchio (PR), il M° VII DAN Giorgio Oscari gli conferisce il grado di cintura nera I° Dan con conseguente qualifica di Allenatore.

2015 - A Marzo, presso lo stage nazionale ATAGO di Roma, il M° VI DAN Antonio Rocchi presiede nella commissione d'esame con cui Andrea consegue il grado di cintura nera II°Dan e la conseguente qualifica di Istruttore.

2018 - A Maggio, presso lo Stage Atago di Viterbo, il M° VI DAN Luca Rossetti presiede nella commissione d'esame con cui Andrea consegue il grado di cintura nera III°Dan e la conseguente qualifica di Maestro.