Difesa Personale

Imparare a difendersi per non doversi difendere.

Icorsi di difesa sono orientati ad apprendere principalmente come prevenire ed evitare possibili situazioni a rischio, e in secondo luogo a come affrontare i pericoli reali. 

E’ molto importante innanzi tutto fare il possibile per evitare di trovarsi in situazioni di pericolo e contemporaneamente valutare le circostanze, l’ambiente in cui ci si trova e la pericolosità dell'aggressione fino ad arrivare con immediatezza a scegliere l'azione e le contromisure più opportune da mettere in atto per salvaguardare la propria incolumità.

Il programma di apprendimento si svolge mediante un continuo allenamento per sviluppare agilità, equilibrio, coordinazione, capacita motoria, flessibilità, resistenza, consapevolezza secondo le proprie capacità, e progressione nella tecnica mediante lo studio e la pratica continua.

Oltre all'analisi e alla valutazione delle varie situazioni a rischio, le tecniche applicate saranno le più semplici, efficaci e immediate tenendo principalmente conto della necessità di difendersi ma anche nel non eccedere se possibile mantenere anche l’integrità dell’assalitore.

Insegnanti: