Alessandra Pizza

· Danza Indiana

Dopo aver conseguito la laurea in Storia Orientale si avvicina allo studio del teatro-danza dell´India del sud, stile Bharata Natyam. La sua formazione inizia però con lo studio della danza classica e, dopo anni di pratica, arriva a sperimentare altri linguaggi coreutici, in particolare la danza contemporanea collaborando e danzando per compagnie quali Artemis Danza di Monica Casadei e la compagnia americana Dakshina/Daniel Phoenix Singh Dance Company, punto di riferimento su scala internazionale per l’ibridazione fra danza indiana tradizionale e danza moderna occidentale, partecipando a prestigiose tournée in Europa ed esibendosi in alcuni dei più importanti teatri in India.

Studia con i maestri più accreditati, come Nuria Sala Grau, P.T. Narendran e Win Thang, fino ai veri e propri capisaldi della danza Bharata Natyam,  quali Leela Samson e Prof.Chendrasekhar.

Tiene seminari in collaborazione con insegnanti di Yoga. Dal 2006 inoltre tiene regolarmente seminari di antropologia della danza Indiana presso l’Università Almamater Studiorum di Bologna in collaborazione con l’antropologa Prof.ssa Cristiana Natali.