Roberta Mazzoni

· Danza Classica

Nata a Piacenza, comincia i suoi studi nella sua città natale. Si trasferisce in seguito a Monte Carlo dove ottiene il diploma dell’"Accademie Princesse Grace" diretta da Marika Besobrasova.

Nel 1984 vince il "Premio di Losanna" in Svizzera e l’anno seguente entra nella compagnia del "Teatro di Nancy" in Francia come solista. Avrà come patner Patrick Dupond e Rudolf Nureyev.

Parteciperà anche al "Gala des Etoiles" di Parigi e al "Gala des Etoiles" di Portorico. Nel 1987 entra nella compagnia del "Balletto di Bonn" in Germania diretta da Youri Vamos. In seguito raggiungerà la compagnia di Basilea e l’Opera di Dusseldorf. Nel settembre 2000 raggiunge l’Opera di Nizza dove interpreta i ruoli principali. Danza il ruolo principale in "Schiaccianoci", "Coppelia", "La Fille Mal Gardée", "Romeo e Giulietta", "Cenerentola", "Carmina Burana", "Passo a Due di Don Quixotte", "Petroucka", "Tchaikovski Pas de Deux". Danza coreografie di Youri Vamos, Marc Ribaud, Nils Coriste, Judith Jamison, Mats Ek, Neumeier, Balanchine e molti altri...

Nel 2001 ottiene il diploma di stato francese di insegnamento della danza classica. Come insegnante collabora in stages presso la scuola "Il centro" a Torre del Greco (NA), a Nyon in Svizzera e come insegnante ospite a Madrid nella scuola di Victor Ullate.