DANZA
CLASSICA

DANZA CLASSICA

Da sempre il CID Accademia Danza e Spettacolo investe e punta sulla formazione professionale dei propri allievi. Siano questi ballerini che decidono di scegliere la danza classica oppure il filone di danze moderne. L'offerta formativa proposta è il frutto di anni e anni di lavoro e collaborazioni importanti con insegnanti provenienti da tutto il mondo. Ad oggi la formazione professionale per Danza Classica è così strutturata:

Quattro gradi (Primo, Secondo, Terzo e Quarto).
Pre Avviamento con esame attitudinale a fine di ogni anno
Avviamento con esame attitudinale alla fine di ogni anno ed esame di diploma finale


I Gradi
Sono gli anni nei quali l'allievo viene preparato principalmente dal lato fisico e disciplinare per poter affrontare la Danza come scelta professionale futura. Ogni Grado ha la durata di un anno ed ogni anno è presente un esame finale per il passaggio al successivo Grado. Dal Terzo grado in poi è previsto l'inserimento di una seconda materia a scelta tra Danza Moderna e Danza Jazz. In base al livello i corsi meritevoli iniziano a partecipare a concorsi e spettacoli.

Pre Avviamento
Ha la durata di due anni e durante questo periodo l'allievo si avvicinerà sempre di più a quella che è l'assetto professionale della Danza. Inizia qui lo studio del repertorio Classico e inizia qui il lavoro di imbastitura dello stile personale che differenzierà ogni danzatore nella sua carriera lavorativa. Continua e si intensifica la preparazione fisica. È previsto un esame a fine di ogni anno di studi per poter passare all'anno successivo.

Formazione
Ha la durata di due anni ed è l'ultimo step formativo che l'allievo dovrà affrontare in questa sua formazione e preparazione alla professione di danzatore. In questo corso l'allievo arriva preparato fisicamente per poter affrontare un lavoro più completo di studio del repertorio, della tecnica accademica e dei vari stili che la accompagnano. L'allievo è inoltre guidato a implementare e raffinare il proprio stile sia nel movimento sia nell'espressività artistica. È previsto un esame finale al primo anno e un esame di diploma all'ultimo anno.

Esami
Gli esami sono sostenuti alla fine di ogni anno ed hanno lo scopo di valutare la qualità del lavoro svolto dagli allievi durante l'anno e la loro preparazione per accedere all'anno successivo. La valutazione è fatta da una giuria esterna di Maestri di fama internazionale scelta dai maestri che hanno seguito gli allievi durante l'anno. Alla fine del percorso di formazione professionale (Esame di Formazione) è rilasciato un diploma che certifica la preparazione tecnica e artistica con un voto. Inoltre la giuria si avvarrà del diritto di rilasciare un attestato di abilitazione alla professione alle allieve ritenute pronte a intraprendere l'attività professionale.

Il Metodo...anzi la filosofia
Ogni tipo di formazione prevede un metodo. Al CID Accademia Danza e Spettacolo gli insegnanti preferiscono adottare una filosofia d'insegnamento e non solo un metodo. Quest'ultimo, infatti, prevede un certo tipo di scelte e insegnamenti uguali per tutti gli allievi a prescindere da quelli che sono gli aspetti attitudinali, psicologici e di predisposizione fisica. La filosofia dell'insegnamento, invece, crediamo sia un’evoluzione del metodo di cui sopra. Ogni allievo, bambino o adulto, è considerato per la sua unicità e ne viene osservato il comportamento sia psicologico sia caratteriale. Vengono altresì valutate sia le potenzialità fisiche sia quelle artistiche che, per ognuno, sono differenti e sviluppate in maniera diversa. Questo permette all'allievo di crescere e imparare secondo le proprie potenzialità e di essere guidato alla scoperta di quelle che sono e saranno le sue maggiori peculiarità artistiche. "Insegnare ed apprendere con la maggior serenità possibile" è la missione che ci siamo dati da anni come realtà di formazione sul territorio.

Ma al di là della filosofia per l'insegnamento, vi è anche una metodologia accademica per quel che riguarda la tipologia della materia trattata, tutti i nostri insegnanti infatti provengono da accademie e compagnie di fama internazionale. Un altro aspetto sul quale investiamo e nel quale crediamo profondamente è quello del confronto con realtà diverse. Stage con professionisti internazionali, spettacoli a livello professionale e lezioni con insegnanti diversi dal proprio permettono all'allievo di confrontarsi sia all'interno sia all'esterno della propria scuola. Conoscere e sperimentare tutti gli stili possibili è il consiglio che diamo e cerchiamo di far attuare ai nostri allievi in quanto è grazie alla conoscenza diversificata che l'allievo potrà scegliere la sua strada con maggior lucidità e fiducia nel risultato.