Capoeira

LA TUA SCUOLA DI ARTI MARZIALI A PARMA

Corsi di Capoeira per adulti e ragazzi.

Nata in Brasile, la Capoeira è un’arte marziale che combina lotta a danza, acrobazie e ritmo in una disciplina unica nel suo genere. La Capoeira è fatta di movimenti constanti e fluidi e viene spesso paragonata ad un dialogo corporeo fra due persone. Proclamata patrimonio immateriale dell’umanità dall'UNESCO nel 2014, la Capoeira è oggi un fenomeno mondiale. La Capoeira è per tutti, senza distinzione di età o livello di fitness.

I nostri corsi sono rivolte a chi è interessato ad approfondire la Capoeira nelle sue innumerevoli sfaccettature di movimento, lotta, espressione, ritmo e musica. Le lezioni sono a livello misto, indicate sia per chi è alle prime armi e vuole ricevere un'introduzione all'abc della Capoeira, sia per chi ha già un'infarinatura di base. 

Le lezioni si concentrano su:  

• La preparazione del corpo ai movimenti base della Capoeira con esercizi di conditioning mirati a sviluppare forza, forma e flessibilità 

• La Ginga (il movimento fondamentale nella Capoeira) e movimenti base di attacco e di difesa

• Sequenze di movimenti e lavoro in copia

• Introduzione a movimenti acrobatici

• Musica & canto - introduzione al ritmo, ai principali strumenti che compongono la Bateria (agô-gô, rêco-rêco, pandeiro e atabaque) e le parole delle musiche più conosciute e cantate nella Capoeira.

• La Roda (cioè il gioco spontaneo di Capoeira svolto in un circolo con musica dal vivo) 

Il nostro anno accademico si conclude con un Batizado ("Battesimo") dove gli alunni che hanno frequentato regolarmente il corso vengono invitati a ricevere la loro graduazione. Il festival prevede la presenza di maestri ed istruttori dal Brasile e da tutta Europa venuti appositamente per celebrare i progressi fatti dagli alunni durante l’anno in un evento indimenticabile. 

Insegnanti: